uno spazio

QUESTO SPAZIO VUOLE CONDIVIDERE LA RICERCA PERSONALE DEL BELLO NELLE PAROLE, IN PARTICOLARE IN QUELLE DELLE POESIE, E NELLE PASSIONI, CHE SONO UN CARATTERE FREQUENTE IN CHI CERCA DI CRESCERE NELLA VITA IN COMUNE. SI TRATTA SEMPRE E COMUNQUE DI COSE CUI POSSIAMO FARE A MENO, È IN FONDO LA RICERCA DI CIÒ CUI NON DOBBIAMO ATTACCARCI. PERTANTO È ANCHE IL TENTATIVO DI CERCARE IL BELLO IN QUALUNQUE COSA DECIDIAMO DI FARE.

16 marzo 2020

quando cambiano... 2

Oggi tre brevi poesie. 

Non è sempre facile trovare il tempo per leggere e fermarsi. Un film, un romanzo ci possono distrarre, ci danno l'occasione di ripensare alle nostre cose, ai nostri modi di fare. Poi però dobbiamo affrontare di nuovo la realtà.
La poesia più spesso ci costringe a cambiare i soliti punti di vista.
C'è sempre tempo per leggere una breve poesia. Poi possiamo portarla con noi, e usarla all'occorrenza. La poesia è sempre scritta per ciascuno di noi, da un persona come noi... 
Mi piace dire che il poeta è chi dà voce alle nostre emozioni dicendo quello che noi stessi diremmo, usando parole che potremmo usare anche noi, in un modo che noi non riusciremmo mai ad imitare.


Piccola grammatica (1943)


Io son IO per me

e per te io TE sono

e tu sei IO per te

due distinte forze.

Ed in due siamo NOI.

Ma solo se io voglio.



Il vento (non ho trovato l'anno)

Il vento scende lento sopra il prato.
alza leggero il piede,
leziosamente avanza,
porta le nubi come un parasole.

(traduzione di Umberto Albini)



Chiamata per l'anima (1958)

È questo, eppure no:
legno inciso coi colori di un quadro:
tanti strumenti, un canto, una sola melodia:
È questo, eppure no: solo ombra al vento.



 

Nessun commento: